Termoregolazione e contabilizzazione calore


News: entro il 25 ottobre 2020 è opportuno che i contatori e i contabilizzatori di calore di nuova installazione siano leggibili da remoto affinché i consumatori dispongano, con frequenza e a costi convenienti, di informazioni sui consumi (Direttiva 2012/27/UE).

Normativa di riferimento per Roma e Lazio: Legge Regionale 14 LUGLIO 2014, N. 7 comma 145, o) adeguamento degli impianti di combustione a uso civile dell’intero territorio regionale scadenza 31 dicembre 2016.

Nuova circolare del 6 maggio 2016 dell'Agenzia delle Entrate in merito a: "Detrazione per l'installazione del sistema di contabilizzazione del calore"  (pag.11-12).

A fronte di un investimento economico minimo, recuperabile in circa 3 anni, hai l’opportunità di tagliare sensibilmente i costi del riscaldamento e nello stesso tempo salvaguardare l’ambiente. In un anno è possibile risparmiare tra il 15% e il 40% del combustibile prima impiegato per il riscaldamento centralizzato di un condominio grazie alla contabilizzazione del calore e alla termoregolazione.

Ricordiamo che la contabilizzazione permette di “contare” l’energia richiesta per riscaldare la singola unità immobiliare e la termoregolazione consente di gestire l’erogazione di calore secondo le esigenze del singolo utente.

Quindi paghi solo ciò che consumi. Infatti, una volta istallato il sistema di termoregolazione da noi proposto ogni utente ha l'opportunità di impostare o programmare o modificare la temperatura ambiente che desidera nel proprio appartamento, o comandare il proprio impianto tramite cellulare o smartphone con SMS codificata.

La ripartizione delle spese per i consumi verrà eseguita in base ai dati millesimali solo per una porzione della spesa complessiva condominiale per il riscaldamento.

Il 50% del costo di conversione dell’impianto può essere recuperato in 10 anni come detrazione IRPEF. Il vantaggio aumenta se a questa installazione aggiungi la sostituzione della caldaia con un tipo a condensazione: la quota di detraibilità arriva in questo modo al 65%.
 
Qui puoi leggere le differenze tra un impianto centralizzato con valvole termostatiche e ripartitori e un sistema con valvole elettroniche, termostati e cronotermostati.

Qui  puoi vedere un esempio d'installazione su una contabilizzazione già esistente.
 
Il servizio di contabilizzazione del calore è rivolto a condomini e amministratori. Richiedi un preventivo gratuito.
 
Altre info su PDA ENERGY: